Chi sono

Mi chiamo Antonello Mosso, sono uno psicologo psicoterapeuta, il mio studio si trova a Cagliari, in via Pergolesi 72. Mi occupo di psicoterapia Individuale, Familiare, di Coppia e di Gruppo.

I miei principali ambiti d’intervento riguardano problematiche quali Ansia, Depressione, Attacchi di Panico, Problematiche Relazionali Familiari e di Coppia, Disturbi dell’Umore, Fobie, Psicopatologia Generale.

Leggi di più

Dott. Antonello Mosso

Di cosa mi occupo

Adulti

La vita di ogni persona, oppure di una coppia o una famiglia, a qualunque età, presenta delle fasi non sempre facili da affrontare. A volte si può provare la sensazione di non riuscire a venire a capo di situazioni vissute come eccessivamente difficili, fonte di angoscia e stress. Un malessere ben individuato e nitido oppure più nascosto, incomprensibile, che si ripropone con una certa frequenza. I problemi possono apparire senza soluzione, comportando un "prezzo emotivo" troppo alto oppure insopportabile. La capacità di chiedere aiuto è una risorsa.

Coppia

La psicoterapia di coppia si rivolge a qualunque tipo di coppia. Nel corso del tempo possono generarsi incomprensioni, difficoltà di comunicazione, senso di solitudine o di colpa, situazioni che vengono solitamente indicate con il termine crisi. Tali vissuti, stratificandosi, possono compromettere le parti buone e positive della relazione. La buona volontà e l’amore non sempre appaiono sufficienti per superare i problemi della coppia, un aiuto professionale può permettere di ritrovare un nuovo e migliore equilibrio.

Terapia Familiare

La Famiglia rappresenta una delle “entità” più ricche e, al contempo, complesse dell’esperienza umana. Vive fasi diverse nel tempo, con caratteristiche molto differenti tra loro. La nascita dei figli, il trascorrere del tempo, l’evolversi dei diversi compiti possono presentare, a volte, difficoltà apparentemente insormontabili o comunque difficili da affrontare. Una buona armonia familiare diviene un sostegno vitale per tutti i membri della Famiglia, ma talvolta le incomprensioni o la mancanza di un dialogo costruttivo sembrano prendere il sopravvento. La Terapia Familiare si propone di accompagnare la famiglia in un processo di cambiamento che permetta ad ogni membro di trovare il proprio spazio e la propria dimensione in modo armonico rispetto all’altro.

Adolescenti

L'adolescenza è una tappa evolutiva importante della vita di ogni individuo caratterizzata da cambiamenti del corpo, della mente e delle socialità. L'adolescenza spesso porta con sé vissuti caratterizzati da timore, imbarazzo, grande sensibilità. I familiari dell'adolescente possono vivere con smarrimento i cambiamenti che questa fase della vita comporta, sentire di non riconoscere più la persona che sino a poco tempo prima appariva molto diversa. L'adolescenza permette di accedere ad una grande ricchezza creativa ma comporta anche tensioni non semplici da comprendere e superare.


Terapia di Gruppo

"L'insieme è più della somma delle sue parti" questa celebre frase non sembra molto adatta alla matematica, viceversa, è molto feconda parlando dell’uomo e della sua mente. Il gruppo è un’insieme di persone. Ma l’insieme dei pensieri, delle esperienze, delle azioni di ogni singolo componente di un gruppo può essere paragonato alla loro somma?

 

Psicoterapia Online

Antonello Mosso Psicologo Psicoterapeuta

La psicoterapia online non differisce in modo significativo dalla psicoterapia in presenza.

È molto utile in tutti i casi in cui un impedimento può divenire un ostacolo alle sedute, come nel caso di una eccessiva distanza tra il luogo di residenza del paziente e lo studio del professionista. Se il percorso psicoterapeutico inizierà online il paziente dovrà far pervenire la fotocopia di un documento di identità all'indirizzo e-mail antomosso@tiscali.it prima dell'avvio della psicoterapia.

I pagamenti avverranno con bonifico bancario da effettuarsi all'iban che verrà indicato dopo il primo contatto. La piattaforma utilizzata sarà preferibilmente Skype oppure, ma solo in caso d'emergenza, WhatsApp.

Anche la modulistica legata alla legge sulla privacy verrà perfezionata tramite e-mail.

Dott. Antonello Mosso - Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari (Ca)
P.I. 03025430921
© 2022 . «powered by Psicologi Italia ». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it